Torna alla home Page Il Granello

Il progetto giornalismo

Nasce del 2009 con l’intento di sensibilizzare gli ospiti alla realtà concreta e renderli partecipi del diritto di cittadinanza, attenti ai fatti che accadono intorno a loro, sia in altri paesi che nel contesto in cui vivono, e responsabili rispetto all’importanza di acquisire informazioni e conoscenze per potersi formare una opinione critica.

L’inizio è costituito dall’acquisto e dalla lettura del giornale, seguita dalla possibilità di fare commenti ed esprimere le proprie idee, confrontandole con quelle degli altri. In seguito, dalla constatazione del fatto che i giornali riportano solo le notizie “brutte” o che fanno audience,  nasce l’idea di elaborare un giornalino interno in cui raccontare gli accadimenti più vicini agli ospiti, con una attenzione ai contesti cittadini di riferimento ed il proposito di sottolineare fatti e avvenimenti positivi.

Vengono ideate anche alcune rubriche che aiutano gli ospiti a riflettere sulla loro storia, sulle persone incontrate e le esperienze fatte.

Il giornalino, chiamato “Il Granello nell’occhio” per l’intento provocatorio nei confronti del modo usuale di fare informazione, ha cadenza quadrimestrale.

Nel 2017, per stimolare la ‘professionalità’ giornalistica degli ospiti, è stata organizzata una visita alla sede del SecoloXIX e della Stampa di Savona.

Il progetto coinvolge 8 ospiti

Info legali

Tutti i contenuti presenti su questo sito sono di proprietà della Cooperativa Il Granello a.r.l. Onlus.
E' vietata ogni riproduzione senza preventivo consenso da parte dellaCooperativa.

Il Granello  Coop. sociale a.r.l. Onlus
sede legale: via Don Paseri, 4
17019 Varazze (SV)
p.iva 00927710095
5 x mille
p.iva 00927710095
Per donazioni
IT47 D033 5901 6001 0000 0000 894
Banca Prossima filiale di Milano
Via Manzoni (05000)
 

 

Contatto

Tel. e fax: 019 931075
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizzazione ingrandita della mappa