Torna alla home Page Il Granello

Il progetto teatro residenziale

Il teatro può diventare bussola per indicare nuove strade: lasciando riposare la parte strettamente “artistica” ci si può inoltrare nel cammino della conoscenza di sé, del riconoscimento e della verifica dei propri limiti e delle proprie doti, della scoperta  e dell’esperienza delle proprie emozioni, della visione profonda della propria unicità e dunque dell’accoglienza di chi siamo, di cosa possiamo fare e di come mostrarlo agli altri per scoprire, infine, che insieme si sta bene e si cresce con un equilibrio più “sano”.

Si inserisce ancora in questa ottica “Scambi di Scena”, laboratorio residenziale di Teatro Integrato, ormai alla sua quarta edizione, esperienza che nasce nel 2010 dall’incontro tra professionisti del teatro,  la Comunità di Famiglie di Berzano di Tortona e l’Associazione DIAPSI Piemonte sez. Novi - Tortona.

Da quando è partito il “viaggio”, Scambi di Scena ha continuato sulla sua rotta, aprendosi, nel corso di questi anni, a nuovi collaboratori, accrescendo il numero dei “viaggiatori”, arricchendo il percorso e confermandone le premesse.

Il Teatro sia come spazio, sia come linguaggio, è stato un terreno d'incontro più libero ed elastico per potersi esprimere rompendo schemi spesso precostituiti e rigidi, dando voce alle emozioni, alle paure, ai sogni e ai bisogni di tutti i partecipanti e ha permesso loro di scoprire e verificare in prima persona il potenziale creativo e "terapeutico" dei propri vissuti.
L'Integrazione : la partecipazione cioè al laboratorio di utenti, di educatori, di attori, di volontari e di chiunque volesse vivere un'esperienza di teatro (anche senza alcuna esperienza) ha confermato che il "fare assieme" è sempre un momento in cui la diversità diventa unicità e dunque ricchezza, il limite risorsa, lo scambio crescita ed evoluzione. e quindi benessere e salute per tutti.
La Residenzialità in generale ed in particolare quella teatrale è una condizione speciale che permette di vivere una relazione spazio-temporale forte ed intensa, più ricca e profonda, ma che parte sempre dalla condivisione di gesti, momenti e bisogni della quotidianità. Ciò permette a chi vive questa esperienza di poter attivare processi e percorsi di cambiamento e di crescita verificabili attraverso il confronto non solo con i conduttori, ma con gli altri partecipanti. 

Attualmente la partecipazione è alla 4° edizione e coinvolge 8-9 ospiti

Info legali

Tutti i contenuti presenti su questo sito sono di proprietà della Cooperativa Il Granello a.r.l. Onlus.
E' vietata ogni riproduzione senza preventivo consenso da parte dellaCooperativa.

Il Granello  Coop. sociale a.r.l. Onlus
sede legale: via Don Paseri, 4
17019 Varazze (SV)
p.iva 00927710095
5 x mille
p.iva 00927710095
Per donazioni
IT47 D033 5901 6001 0000 0000 894
Banca Prossima filiale di Milano
Via Manzoni (05000)
 

 

Contatto

Tel. e fax: 019 931075
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizzazione ingrandita della mappa