Torna alla home Page Il Granello

Struttura residenziale Villa Maria Teresa

 

Villa Maria Teresa Celle LigureGLI SPAZI

La comunità alloggio è stata resalizzata ristrutturando una villa Liberty risalente ai primi anni del ‘900, situata all’interno di un piccolo parco. L’immobile è localizzato ai Piani di Celle Ligure, di facile accesso e in ottima posizione, a pochi metri dalla statale Aurelia e dal Lido di Celle Ligure.

L’Intero complesso ha una volumetria lorda di circa 2000 mc. e una superficie lorda di 534 mq. oltra a 35 mq interrati e 60 mq. di terrazzi. La ritrutturazione, nel pieno rispetto della tipologia esistente, ha adeguato gli spazi interni al nuovo uso, mantenendone anche le caratteristiche strutturali e ambientali. I volumi del piano terra che sono appendice del corpo princiapale sono stati sottoposti ad un radicale intervento con sostituzione della copertura a falda del corpo frontale con una copertura piana; questa scelta, unificando al primo piano il corpo secondaraio a quello princiapale, ne migliora l’aspetto estetico e funzionale permettendo di utilizzare il terrazzo solarium.

La pregevole scala interna in marmo è rimasta invariata e l’ascensore è stato inserito in modo da collegare funzionalmente e agevolmente i tre piani. Il piano terra è stato adibito allo svolgimento delle attività ricreative, riabilitative, educative e di somministrazione  pasti; sono inoltre presenti gli spazi funzionali all’esercizio della Comunità. Il primo e secondo piano sono invece adibiti a zona notte per 10 posti letto stabili e alcuni posti letto per ospitalità temporanea.

Villa Maria Teresa Celle LigureLa suddivisione degli spazi tiene conto della fruibilità da parte delle persone con ridotte o impedite capacità motorie e degli spazi di manovra delle carrozzine. Nei servizi igienici in particolare è garantito l’accostamento laterale al wc e alla doccia e frontale lavabo. Gli impianti tecnologici: elettrico ed illuminotecnico, riscaldamento e condizionamento, idraulico, ascensore, realizzati secondo i migliori standard consentono un utilizzo della struttura con un elevato livello di confort. Esternamente sono state restaurate le decorazioni floreali ad affresco presenti nel cornicione e sulla facciata principale e le decorazioni a stucco attorno alle finestre; inoltre si sono realizzati i parapetti del nuovo terrazzo con lo stesso disegno dei poggioli esistenti. Completano l’ìntervento la sistemazione botanica del parco, la paviemntazione dei viali e l’illuminazione esterna.

LE ATTIVITA'

Sinteticamente la programmazione annuale prevede una divisione delle attività in:

- Attività educative indirizzate verso l'autonomia personale;
- Attività educative con significato prevalentemente psico-fisico;
- Attività educative mirate in maniera specifica al mantenimento del livello culturale raggiunto;
- Attività educative con significato prevalentemente occupazionale/espressivo;
- Attività educative finalizzate alla socializzazione ed all'integrazione territoriale.


Villa Maria Teresa Celle LigureL'EQUIPE

Attualmente l'equipe è composta da:

- 1 pedagogista (responsabile)
- 1 psicologo
- 5 educatori
- 5 operatori socio- sanitari
- 1 animatore socio-culturale
- 1 infermiere
- 2 cuoche
- 1 addetta alle pulizie




GALLERIA FOTOGRAFICA
Cliccate sulle foto di anteprima per ingrandire

Info legali

Tutti i contenuti presenti su questo sito sono di proprietà della Cooperativa Il Granello a.r.l. Onlus.
E' vietata ogni riproduzione senza preventivo consenso da parte dellaCooperativa.

Il Granello  Coop. sociale a.r.l. Onlus
sede legale: via Don Paseri, 4
17019 Varazze (SV)
p.iva 00927710095
5 x mille
p.iva 00927710095
Per donazioni
IT47 D033 5901 6001 0000 0000 894
Banca Prossima filiale di Milano
Via Manzoni (05000)
 

 

Contatto

Tel. e fax: 019 931075
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizzazione ingrandita della mappa