Nasce del 2009 con l’intento di sensibilizzare gli ospiti alla realtà concreta e renderli partecipi del diritto di cittadinanza, attenti ai fatti che accadono intorno a loro, sia in altri paesi che nel contesto in cui vivono, e responsabili rispetto all’importanza di acquisire informazioni e conoscenze per potersi formare una opinione critica.
L’inizio è costituito dall’acquisto e dalla lettura del giornale, seguita dalla possibilità di fare commenti ed esprimere le proprie idee, confrontandole con quelle degli altri. In seguito, dalla constatazione del fatto che i giornali riportano solo le notizie “brutte” o che fanno audience, nasce l’idea di elaborare un giornalino interno in cui raccontare gli accadimenti più vicini agli ospiti, con una attenzione ai contesti cittadini di riferimento ed il proposito di sottolineare fatti e avvenimenti positivi.
Vengono ideate anche alcune rubriche che aiutano gli ospiti a riflettere sulla loro storia, sulle persone incontrate e le esperienze fatte.
Il giornalino, chiamato “Il Granello nell’occhio” per l’intento provocatorio nei confronti del modo usuale di fare informazione, ha cadenza quadrimestrale.
Nel 2017, per stimolare la ‘professionalità’ giornalistica degli ospiti, è stata organizzata una visita alla sede del SecoloXIX e della Stampa di Savona.
Il progetto coinvolge 8 ospiti
Tutti i contenuti presenti su questo sito sono di proprietà della Cooperativa Il Granello a.r.l. Onlus.
E' vietata ogni riproduzione senza preventivo consenso da parte della Cooperativa.
Sito aggiornato a Marzo 2022
Tel. e fax: 019 931075
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visualizzazione ingrandita della mappa