E’ stato inaugurato il 12 ottobre 2006. Situato in vico di San Bartolomeo, nel centro storico di levante di Varazze, esso consiste in un locale di circa 40 metri quadrati ed è composto da un bagno attrezzato e due zone non separate: quella retrostante attrezzata con tavoli, sedie e strumenti per la realizzazione di prodotti artigianali, quella antistante all’ingresso attrezzata con mensole laterali sui quali esporre i prodotti. E’ presente una vetrina illuminata e la porta a vetri permette la visibilità dell’interno.
Il progetto nasce da una serie di valutazioni e riflessioni dell’equipe e del gruppo-qualità in merito al livello dei manufatti prodotti dagli ospiti, all’interno di una più ampia considerazione dell’offerta del centro di opportunità in ambito lavorativo. Essa, infatti, pur se suddivisa in fasi adeguate a differenti livelli di autonomia (stage lavorativo- borsa lavoro- inserimento lavorativo), risultava carente per quanto riguardava la mancanza di un ambiente lavorativo protetto, gestito e controllato da personale specializzato del centro, che avrebbe permesso di adeguare tempi e modalità lavorative ai bisogni individuali dei singoli ospiti, nonché di valutare e sperimentare i loro livelli di autonomia e di responsabilità , unendo una flessibilità fra l’ambito lavorativo ed educativo che avrebbe permesso di passare da uno all’altro con facilità, senza impedimenti burocratici e con conseguenze limitate sul piano affettivo, cognitivo e relazionale. Inoltre avrebbe ovviato in alcuni casi irrisolvibili a tutti i problemi che riguardavano il rapporto interpersonale con i dipendenti del contesto lavorativo di inserimento, che spesso costituisce per alcuni ospiti il maggiore impedimento alla loro realizzazione lavorativa e richiede spesso forme educative di mediazione e gestione dei problemi.
Il progetto, avrebbe permesso di perseguire alcuni obiettivi, che nello spirito con il quale il Centro è stato fondato, risultano fondamentali:
a) Costituire un ambiente lavorativo protetto dove realizzare gli obiettivi sopra esposti
b) Dare al Centro una maggiore visibilità sul territorio
c) Valorizzare i prodotti degli ospiti, esponendoli e vendendoli
d) Offrire motivazioni determinanti ai ragazzi per stimolare il miglioramento della qualità del loro lavoro
e) Offrire opportunità di sperimentare con conseguenze limitate autonomie e responsabilità
f) Offrire uno spazio di “sfogo” esterno al centro
g) Offrire opportunità di relazioni interpersonali finalizzate
GALLERIA FOTOGRAFICA
Cliccate sulle foto di anteprima per ingrandire
Tutti i contenuti presenti su questo sito sono di proprietà della Cooperativa Il Granello a.r.l. Onlus.
E' vietata ogni riproduzione senza preventivo consenso da parte della Cooperativa.
Sito aggiornato a Marzo 2022
Tel. e fax: 019 931075
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visualizzazione ingrandita della mappa